Technique and Design

Il mio "numero 1": il mio primo anello
Tecnica & design: la filigrana grezza smaltata
Technique & Design: the glass-lined row filigree

Come ho già detto nella sezione "Un filo racconta", tutto ha avuto inizio da un semplice filo di rame e qualche perlina comune. All'inizio mi limitavo solo ad infilare le perle, modellando il filo di metallo che costituiva la loro anima.
Così venivano fuori semplici geometrie, come cerchi, triangoli, quadrati e fiori, tanti, tantissimi fiori.

Nonostante queste prime creature fossero di una semplicità estrema, le amiche me li chiedevano, arrivando in alcuni casi, addirittura a togliermeli di dosso...
Questo mi è stato da stimolo per progredire nella creatività, spingendomi a sperimentare materiali e tecniche sempre diversi e ogni volta sempre più complessi.

Fino ad arrivare alla definizione di una tecnica assolutamente personale (e forse unica nel suo genere), a cui ho dato per semplicità il nome di "Filigrana grezza smaltata" (grezza appunto per distinguerla dalla raffinata filigrana d'oro conosciuta in alta gioielleria).
particolare di filigrana smaltata

Nella mia tecnica realizzo le basi, e molti dei componenti delle mie creazioni, intrecciando i fili aiutandomi con le mani, uncini e pinze, dando loro un primo abbozzo di forma.
Dopodichè batto delicatamente il pezzo ottenuto con un martello, lo indurisco e, una volta modellato, ci stendo su varie tonalità di smalto, fino a raggiungere la nuance di colore desiderata.
Una volta asciugato lo smalto, passo alla posa in opera delle pietre e/o delle perle e alla rifinitura dell'oggetto con catene, stoffe, pelli e quant'altro a mia disposizione.

Et voilà, nasce così un Rossiani bijoux!



Altre tecniche da me utilizzate, come per il gioiello in questa foto in basso:
rame e ferro battuto, sempre rigorosamente smaltati.








4 commenti:

  1. Non ho parole.. è incredibile come dal nulla possono venir fuori vere e proprie opere d'arte.. ce l'hai proprio dentro a quanto pare.. :) Il piacere di averti conosciuto è tutto mio! ti ringrazio tantissimo per avermi lasciato il commento e avermi dato la possibilità di conoscerti.
    Sara.

    RispondiElimina
  2. Ma grazie Sara! mi fai arrossire :))

    Dal mio canto sono solo contenta che ti piacciano le mie creazioni che - è proprio vero - le ho dentro, mi sgorgano dal cuore!!
    Anche tu sei molto brava e mi hai colpito....c'è un'intensità nelle cose che fai che non è usuale.
    Ti verrò a trovare spesso! :))

    Grazie ancora e a prestissimo :)))

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Molto interessanti i tuoi lavori!

    RispondiElimina

I vostri pensieri mi riempiono sempre di gioia e sono da stimolo per la mia creatività!
Lasciate quindi un segno del vostro passaggio, mi farete felice...
Grazie di cuore amici, per le vostre parole!

Thank you from the heart my friends, for your precious words!
Rosy