Un filo racconta - The story of a crocheted wire

Ciao a tutti!

Mi chiamo Rosy e mi dedico con estrema soddisfazione alla realizzazione di questa mia grande passione: i bijoux.
Passione nata in primis dall'amore per i gioielli veri (soprattutto anelli e collane), ma anche per il mondo della creatività e di tutto ciò che è realizzabile con le mani.

La mia storia di creativa, o di artigianartista, come preferisco defiinirmi - che poi è quella che per sommi capi tenta di raccontare questo blog - non è altro che la storia "evolutiva" di un filo di rame, poi diventato d'argento - e che magari potrebbe diventare d'oro, chissà! -, che si è intrecciato, smaltato, piegato e modellato in mille forme e nell'incontrare pietre dure, perle, cristalli, pelli e stoffe nel suo percorso, è andato trasformandosi di volta in volta in collane, anelli, orecchini e bracciali davvero unici nel loro genere, sia per tecnica che per ideazione e design.

                                            
Tutto è cominciato, infatti, con una matassina di filo di rame, regalatami anni fa da un amico, e con il benefico influsso di una cara amica (grande artista e creativa, a mio avviso) che, oltre a trasmettermi buona parte delle sue tecniche e conoscenze, ha contribuito ad alimentare l'amore per la mia già innata manualità.

E' stato quindi così, un po'  per gioco, un po'  per sfida, che un giorno di circa 12 anni fa, mi decisi finalmente a realizzare i primi pezzi, un anello e una collana (nelle foto) che, nonostante siano ormai ben lungi dalle mie creazioni attuali, conservo ancora gelosamente in uno scrigno, proprio come Paperon de Paperoni fa con la sua "Numero 1".
Oggi sono quasi commoventi nella loro semplicità, ma resteranno per sempre i miei porta fortuna!




Sottolineo che tutte le mie creazioni, poichè realizzate interamente a mano, sono da considerarsi pezzi unici e irripetibili.

Rosy di 
Rossiani - les bijoux

5 commenti:

  1. ciao! complimenti e auguri per la nuova attività;)
    ora penso come ritagliare un angolino da mettere sul blog;)
    intanto ti tengo d'occhio;)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la sua arte, bella ed originale!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie di cuore chiunque lei sia, signor/signora Anonimo! :)

    RispondiElimina
  4. Navigando, navigando, mi si è aperto il cielo quando ho visitato questo blog. Le tue creazioni mi incantano e davvero desidero farti i miei complimenti più sinceri.
    Anch'io sono una creativa, e da pochi giorni ho un blog dove posso condividere con altri questa mia passione.
    Ho iniziato come te a creare bigiotteria, ora sono affascinata dalla lavorazione dei fili metallici con pietre e perle. Mi piacerebbe molto poter provare la tua tecnica.
    Complimenti di nuovo, cari saluti.
    Rossana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossana!!
      Mi lusingano sempre i commenti delle altre creative, sono onorata!

      Lavoro, come hai visto, questa tecnica da oltre 15 anni ormai, l'ho perfezionata nel tempo.

      Di simile a questa tecnica, esiste il punto peruviano, che è sempre filo metallico lavorato all'uncinetto, ma sulla mia lavorazione (tutto il procedimento cioè) c'è un deposito di brevetto in atto e non la insegno nè metto tutorial perchè nel mare di creativi che si imitano l'un l'altro, mi piace sapere di essere l'unica :)))
      perdona se posso sembrarti presuntuosa, ma ho lavorato una vita a questo progetto artistico e ci tengo a tenerlo mio nei dettagli.
      Grazie grazie di cuore comunque!!!
      Rosy

      Elimina

I vostri pensieri mi riempiono sempre di gioia e sono da stimolo per la mia creatività!
Lasciate quindi un segno del vostro passaggio, mi farete felice...
Grazie di cuore amici, per le vostre parole!

Thank you from the heart my friends, for your precious words!
Rosy