venerdì 29 luglio 2011

Cashmir Arabesque...un disegno diventato bijuo

Cashmir Arabesque
E siamo arrivati anche alla fine di luglio.
Non so a voi, ma  a me, volendo usare un paradosso prettamente estivo, il tempo sembra scivolare come sabbia tra le dita. Mi vedo letteralmente fuggire via le stagioni senza mai riuscirle ad assaporarle del tutto.
Ma ciononostante, spero che agosto mi riservi la bella sorpresa che attendo, così potrò dire che questa stagione non è trascorsa del tutto in fretta e...invano.



Ora, al di là di questi discorsi salottieri, devo dire che oltre a continuare a creare, ho approfondito la mia ricerca sulle curiosità sul rame ed ho scoperto che il primo oggetto di rame conosciuto, guarda caso è proprio un ciondolo ritrovato in Asia Minore e risale a circa il 9000 AC. A quanto pare quindi, sin dai tempi più remoti questo splendido metallo, dalle innumerevoli e stragrandi proprietà, è stato utilizzato per scopi decorativi, in quanto oltre che bello è anche facile da sagomare.
Infatti vari tipi di gioielli (ma anche pettini e specchietti) sono stati scoperti nelle antiche civiltà cinese, indiana peruviana e romana che danno prova di un alto livello di abilità artigianale ed artistica.
Quindi la realizzazione di bijoux in rame non è cosa che ci siamo inventati recentemente, anzi, è una tradizione antichissima.



Per non smentirmi dunque, giusto per concludere il mese di luglio in bellezza, grazie al mio hobby ho sfornato quest'altro pezzo della miniserie, ovviamente in rame, turchesi e coralli: la collana che ho chiamato Cashmir Arabesque, visto che si ispira proprio ai famosi disegni per le stoffe.
Ne sono molto orgogliosa, perchè la trovo davvero bellissima....
E non solo perchè ogni scarrafone è bello a mamma sojia.. quanto perchè, vista dal vivo, è bella veramente!
Non sembra un quadro? eheheheh....



Particolare  di  Cashmir Arabesque

Cashmir Arabesque è lunga complessivamente 55 cm.
Tutto il pendente - 15 cm - è realizzato con la lavorazione in filigrana grezza di rame smaltata e applicazioni di rame battuto e smaltato. I petali sparsi sono in pasta di turchesi e i fiorellini di corallo, sono fatti tutti a mano. La catena è in rame, con inserzioni di ottone, turchesi, corallo e cristalli, oltre che due spirali in rame battuto e smaltato.

6 commenti:

  1. Hai ragione a dire che lo trovi bellissimo! I tuoi sono gioielli che dovrebbero stare sulle riviste di moda. Non hanno nulla da invidiare a quelli di marchi più o meno famosi! Baci :)

    RispondiElimina
  2. Sogno:
    ahahahah...mia cara amica grazie!!
    mi hai fatto fare una bella risata soddisfatta: almeno c'è qualcuno la pensa come me! :)))))
    (aspetto il tuo ok per far partire...)
    Baci :*****

    RispondiElimina
  3. Sono a Bari da mia madre e non so per quanto mi tratterrò perchè Arianna ha la febbre e io devo fare altre visite mediche. Conto di tornare entro la fine della settimana, ma non posso garantirlo. Ti faccio sapere appena tocco il suolo lodigiano :)

    RispondiElimina
  4. Ma ci mancherebbe cara!!!
    mica avevo capito che Arianna ha la febbre, mannaggia!!
    insomma, mi sa che è meglio che torniate a casa così guarite tutti, augh! ;)))
    baci :**

    RispondiElimina
  5. You sure know how to make nice jewelry! Keep it up!

    RispondiElimina
  6. Ostria:
    Oh, thank you very much!! :))
    I love to make them...they're inside of me!

    Welcome into my blog!
    Hope to see you again :)
    Bye Rosy

    RispondiElimina

I vostri pensieri mi riempiono sempre di gioia e sono da stimolo per la mia creatività!
Lasciate quindi un segno del vostro passaggio, mi farete felice...
Grazie di cuore amici, per le vostre parole!

Thank you from the heart my friends, for your precious words!
Rosy